Privacy Servizi
INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI degli utenti che consultano il sito web di Comer Sud S.P.A. ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679
Premessa
Il Contraente, in qualità di interessato dal trattamento (“Interessato”), che si avvale dei Servizi di cui alle Condizioni di Servizio (“Contratto”) stipulato con Comer sud S.p.A., con sede legale in Via Melilli 10 – 95121 – Catania (Ct) (“Società ”), prende atto che i suoi dati personali (“Dati”) verranno trattati ai sensi della presente informativa (“Informativa”), in conformità al Regolamento (UE) n. 679 del 27 aprile 2016, c.d. General Data Protection Regulation o “Regolamento”, nonché dal D. Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003, recante il “Codice per la protezione dei dati personali”, come di volta in volta modificato o sostituito (congiuntamente, la “Normativa Privacy Applicabile”).
Salvo ove diversamente previsto, i termini e le definizioni di cui al Contratto si intendono integralmente richiamati nella presente Informativa.
Titolare del trattamento
Titolare del trattamento dei dati personali è Comer sud S.p.A cui l’interessato può rivolgersi in ogni momento, usando uno dei metodi descritti nelle pagine del sito (per esempio la mail dpo@comersud.it ).
Descrizione del trattamento Sistema DS Sat ed DS eTAG (Sistemi collegati a Device)
I dati verranno raccolti tramite i dispositivi DS Sat ed DS eTAG (“Device”) inclusi rispettivamente nei Sistemi DS Sat e DS eTag acquistati e attivati dall’interessato tramite i canali distributivi di Comer sud. I dettagli tecnici dei dispositivi sono specificati nel Contratto. I dispositivi comunicano direttamente con una centrale operativa tramite i canali satellitari e, tramite smartphone dell’interessato, nel caso questo abbia installato la APP dedicata messa a disposizione dal fornitore tramite Play Store e Apple Store.
La citata APP è parte integrante dei Sistemi DS Sat ed DS eTAG, abilita i servizi che diversamente non sarebbero usufruibili. L’APP attiverà la chiamata di teleassistenza solo nel caso in cui rileverà la connessione con il dispositivo.
Tutti i dati raccolti dal Device sono messi a disposizione dall’interessato tramite la relativa APP, sono conservati presso server all’interno della comunità europea. Come meglio descritto nel contratto, l’interessato potrà consultare, in varie forme, i dati trasferiti. Il trattamento dei Dati da parte della Società avverrà mediante l’utilizzo di strumenti e procedure idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza delle informazioni.
Descrizione del trattamento Sistema DS Smart
Il servizio offerto attraverso il Sistema DS Smart utilizza dispositivi-device si avvale esclusivamente dello smartphone dell’utente finale/cliente/interessato, e l’App DSSMAAS (una specifica APP Sensor installata e attivata sullo smartphone) per il suo funzionamento, necessità dell’attivazione della funzione di geolocalizzazione. La geolocalizzazione renderà possibile il servizio di Assistenza con una Centrale Operativa, tramite apposito tasto di richiesta contatto che avvia una chiamata diretta dallo smartphone verso il Centro di I livello di assistenza che tramite piattaforma web dedicata ha la possibilità di geolocalizzare lo Smartphone. Il servizio è operativo h24 7 giorni su 7.
Tutti i dati raccolti dal Device sono messi a disposizione dall’interessato tramite la relativa APP, sono conservati presso server all’interno della comunità europea. Come meglio descritto nel contratto, l’interessato potrà consultare, in varie forme, i dati trasferiti. Il trattamento dei Dati da parte della Società avverrà mediante l’utilizzo di strumenti e procedure idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza delle informazioni.
Come per i “Device” sopra descritti verranno raccolte molteplici informazioni, meglio descritte nella successiva tabella “Dati personali raccolti dai Sistemi DS SAT – DS eTAG – DS Smart”.
Dati personali raccolti
Raccogliamo i Dati Personali specificatamente e volontariamente forniti dagli Utenti e raccolti come di seguito chiarito e attraverso l’utilizzo dell’Applicazione e dei Servizi dell’Applicazione.
Vedi tabella in calce.
Non verranno raccolti dati “particolari”.
Finalità del trattamento
Adempimento delle prestazioni di cui al Contratto, ivi incluse quelle di (i) assistenza tecnica e logistica, anche attraverso il Centro Servizi; (ii) miglioramento delle piattaforme, dei servizi e dei prodotti offerti al pubblico; (iii) ove previsti dal Contratto ovvero dai rapporti contrattuali in essere tra l’Interessato e i la Società (ad es., compagnie assicurative), valutazione del comportamento e dello stile di guida dell’Interessato, sulla base dei Dati espressi in tabella; adempimento di obblighi previsti dalle disposizioni di legge applicabili e, in particolare, dalla Normativa Privacy Applicabile; tutela dei diritti della Società anche in sede giudiziaria.
Base giuridica
Art. 6, par. 1 lett. b), il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso; il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento.
Conseguenze di un eventuale rifiuto
Il conferimento dei dati e il relativo trattamento sono necessari per l’esecuzione del Contratto, la trasmissione dei dati è un’attività “automatica” svolta dai dispositivi. Ne consegue che un eventuale rifiuto è esercitabile solo tramite l’interruzione del Contratto e la rimozione dei dispositivi (consultare i termini contrattuali).
Modalità di trattamento dei dati
In relazione alle finalità indicate, i dati potranno essere comunicati ai seguenti soggetti o alle categorie di soggetti sotto indicati:
– Personale dipendente incaricato dalla Società,
– Studi di commercialisti riconosciuti relativi alla professione di assistenza alle aziende quando la comunicazione è dovuta per legge, oppure è nell’interesse del soggetto (persona fisica o giuridica);
– Studi legali riconosciuti relativi alla professione di assistenza alle aziende quando la comunicazione è dovuta per legge, regolarmente incaricati a tale forma di trattamento nel pieno rispetto delle misure minime vigenti, oppure quando la comunicazione è nell’interesse del soggetto (persona fisica o giuridica),
– eventuali collaboratori o Responsabili esterni debitamente nominati qualora fosse necessario. È possibile consultare l’elenco dei Responsabili esterni inviando una specifica mail all’indirizzo privacy@comersud.it.
– MAPFRE ASISTENCIA S.A.: Comer Sud S.p.A. procederà alla comunicazione a MAPFRE ASISTENCIA S.A. dei soli Dati Personali strettamente necessari all’attivazione della Polizza Mapfre Light e Complete.
– Nobis S.p.A.: Comer Sud S.p.A. comunicherà a Nobis S.p.A. i Dati Personali strettamente necessari per l’attivazione della polizza assicurativa di Nobis S.p.A..
Per maggiori informazioni rispetto al trattamento dei Dati Personali svolto da MAPFRE ASISTENCIA S.A. e Nobis S.p.A., si prega di consultare la relativa informativa che sarà messa a disposizione da MAPFRE ASISTENCIA S.A. e Nobis S.p.A. che operano in qualità di titolari autonomi.
I dati personali saranno trattati in forma cartacea, informatizzata e telematica, e inseriti nelle pertinenti banche dati cui potrà accedere esclusivamente il titolare e i suoi incaricati. Per quanto riguarda i dati trattati in forma elettronica, si sottolinea che sono state adottate tutte quelle misure di sicurezza appropriate per tutelare i diritti, le libertà e i legittimi interessi dell’interessato come da art. 22 par. 3 del Reg. UE 2016/679.
Comunicazione e Diffusione
I dati conferiti non saranno diffusi o comunicati a terzi al di fuori delle specifiche previsioni normative (es. in caso di richiesta da parte delle Autorità).
Luogo e periodo di conservazione dei dati personali
I dati raccolti saranno conservati in forma digitale presso i nostri server nell’ambito del territorio UE. Al termine della prestazione o della fornitura del servizio, i dati personali saranno conservati per le finalità di legge per un periodo come da normativa vigente (di solito 10 anni), oppure, nel caso non siano soggetti ad alcuna legge, per la durata contrattuale. Oltre tale periodo, i dati personali saranno conservati in forma anonima
Trasferimento dei dati
I dati raccolti non saranno trasferiti al di fuori del territorio UE.
Diritti dell’interessato
In relazione ai già menzionati trattamenti, l’interessato ha il diritto di chiedere chiarimenti in merito ai suoi dati personali. In caso di richiesta verranno forniti i dovuti chiarimenti entro 30 gg. L’interessato può esercitare i propri diritti scrivendo a dpo@comersud.it avendo cura di citare l’identificativo di un documento in corso di validità, in alternativa potrà presentare un reclamo all’Autorità di Controllo urp@gpdp.it .
Processo decisionale automatizzato
Il Contratto prevede un trattamento automatico di dati “driving behaviour” per poter generare un punteggio o una valutazione; il risultato potrebbe generare, per l’interessato, dei “premi” offerti dalla Società, detti premi saranno al di fuori dei termini contrattuali. In nessun modo il trattamento automatico potrà penalizzare l’interessato. Pertanto, essendo il trattamento automatizzato, se del caso, premiante per l’interessato, la Società non ritiene l’interessato debba esprimere il consenso. Le modalità e i dettagli relativi all’erogazione dei premi, è nel contratto di servizio.
In tutti casi il trattamento automatico non comporterà alcun impedimento o limitazione per l’interessato.
Dati personali raccolti dai SistemiDS SAT – DS eTAG – DS Smart
Dati personali – dati geolocalizzazione:
dati anagrafici e identificativi,
dati relativi al Veicolo,
dati fiscali e dati funzionali alle transizioni bancarie,
dati relativi ai movimenti, alla localizzazione e, più in generale, alla geo-referenziazione del veicolo dell’Interessato (ad es., ubicazione, percorrenze, fascia oraria dei percorsi etc.).
Dati riferiti allo stile di guida (driving behaviour, comportamentali):
il tempo di accensione (quadro in posizione ON), no applicabile per DS eTAG – DS Smart;
l’accadimento di eventuali crash (incidenti con altri veicoli, urti contro ostacoli fissi, ribaltamenti o uscite di strada), no applicabile per DS Smart;
le posizioni, accelerazioni, frenate, cambi di direzione, cornering e altri eventi utili a rilevare lo stile di guida del Conducente;
eventi accelerometrici:
km percorsi,
velocità,
fascia oraria,
tipologia di strada.
dati comportamentali relativi all’uso del Veicolo in base a parametri di tempo e luogo, nonché indicatori di guida funzionali alla valutazione dello stile di guida dell’Interessato (c.d. driving behaviour), come ad esempio: velocità, cambi di direzione improvvisi, dati relativi alla rilevazione delle accelerazioni e delle decelerazioni del Veicolo (ad es. Crash).
Informativa ver. 2.1
Catania (CT) venerdì 17 Febbraio 2023